Area Informatica

Ogni nuovo sviluppo della società porta con sé nuovi interrogativi e nuove sfide per il mondo delle regole e per gli operatori del diritto.
La rapida accelerata del mondo informatico e telematico degli ultimi decenni ha aperto le nuove frontiere del vivere comune, rimettendo in discussione la disciplina di ogni singolo istituto giuridico.
Ogni branca dell'area civile e dell'area penale hanno risentito di questi profondi cambiamenti ed i professionisti legali si trovano di fronte ad una nuova era, piena di nuove sfide per l'interpretazione e la tutela del Cliente.
L'avvocato Christian L. Ligotino offre consulenza ed assistenza giudiziaria in tutte le branche del diritto civile e penale mutate per effetto delle reti telematiche o delle nuove tecnologie, nonché dei nuovi istituti 'nascenti digitali' ed in particolare:

- OBBLIGAZIONI, CONTRATTI TELEMATICI E COMMERCIO ELETTRONICO, per quanto attiene a validità, efficacia, revoca, nullità, etc.

- DIRITTI DIGITALI, quali tutela dei diritti personali online (immagini, nome, dati sensibili, etc.), diritto d'autore e file sharing, rapporti con l'Amministrazione digitale, etc.;

- ILLECITI INFORMATICI, quali phishing, spamming, bad cooking e gestione di cookies, sniffing, wardriving, etc.;

- REATI INFORMATICI / TELEMATICI, quali accesso abusivo al sistema informatico, cybercrime, frode informatica, truffe online, cyberstalking, cyberbullismo, pedopornografia online, diffamazione e minaccia su social networks, danneggiamento di dati informatici, etc.

News Giuridiche

nov3

03/11/2025

Assegno bancario: onere della prova e presunzione di debito nel giudizio di opposizione

<p>La <a href="https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0003017675"

nov3

03/11/2025

Permuta di immobili da costruire e divieto di stipula per il notaio

L'art. 8 del D.Lgs. 122/2025 si estende

nov3

03/11/2025

Violenza sessuale, il concetto di ''consenso'' debutta nel codice penale francese

La novità legislativa intende rafforzare